Vai al contenuto
Giulia Scomazzon presenta LA PAURA FERISCE COME UN COLTELLO ARRUGGINITO

Quando

26 Marzo 2024    
18:00 - 19:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Gallerie d'Italia - Vicenza (Contrà Santa Corona 25)
Contrà Santa Corona 25, Vicenza, Vicenza, 36100, Veneto

Tipologia evento

Federica Augusta ROSSI dialoga con l’autrice

 

Un racconto emozionante per recuperare la memoria di una madre scomparsa troppo
presto. Una storia che vuole restituire dignità a migliaia di esistenze dimenticate.

In questo memoir lucido e intenso, Giulia Scomazzon vuole superare la paura per cercare la verità sulla madre Roberta, morta giovanissima nel 1994. Giulia allora aveva sette anni, e per lungo tempo le venne nascosta la causa del decesso di Roberta. Perché la società condannava con la vergogna e lo
stigma: Roberta era infatti morta di aids, aveva contratto la malattia nel periodo limitato in cui aveva fatto uso di droga.
Ancora oggi viene negata una memoria dignitosa e compassionevole a migliaia di persone che furono, spesso solo per un periodo della loro vita, “tossicodipendenti” e morirono di quella malattia all’epoca incurabile.
La figlia Giulia, con coraggio ostinato, lavora sulla memoria individuale e collettiva per ricostruire un’immagine vera e completa della madre, la Roberta affettuosa e gentile che lavorava in fabbrica e preparava torte, la Roberta che si ammalava sempre di più. Nel farlo interroga il padre, Andrea, che per molti anni ha cercato a suo modo di proteggerla, di tenerla distante da un passato doloroso.

 

***************************
GIULIA SCOMAZZON è nata a Vicenza nel 1987. Ha un dottorato in Letterature e Media e nel 2021 ha pubblicato il saggio sul “true crime” Crimine, colpa e testimonianza (Mimesis).

 _____________________________
Prenotazione consigliata a: info@baldilibri.it oppure messaggio whatsapp e sms a 338 394 6998.
Ingresso libero, fino ad esaurimento di posti disponibili. 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.