Valeria MANCINI dialoga con l’autrice
E se provassimo per una volta a ‘correre come correvano i Greci’?
Amanti del running oppure no, una cosa è certa. Tutto è cambiato dall’epoca di Filippide a oggi – la tecnologia, la politica, la scienza, la guerra, il modo di scrivere, di mangiare, di viaggiare, persino il clima –, ma due cose sono rimaste invariate: i nostri muscoli e quei maledettissimi 41,8 km che separano Maratona dall’acropoli di Atene. Proprio quelli che ho intenzione di correre.
Andrea Marcolongo, scrittrice e giornalista , laureata in Lettere antiche all’Università degli Studi i Milano, è autrice per Laterza di La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (2016) e La lezione di Enea (2020). Tra le altre sue pubblicazioni La misura eroica (Mondadori 2018), dedicato al mito degli Argonauti, e Alla fonte delle parole (Mondadori, 2019), compendio di novantanove etimologie. Vive a Parigi, dove è pubblicata da Gallimard. Nel 2021 è stata nominata ‘scrittrice della Marina francese’, ottenendo il titolo di capitano di fregata. Tradotta in 28 paesi, conta oggi nel mondo quasi un milione di lettori.
——————–
Gli incontri con l’autore sono ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle norme antiCovid vigenti.
Prenotazione obbligatoria a: info@baldilibri.it oppure messaggio whatsapp o sms al numero 338 394 6998.