Vai al contenuto
David Salomoni presenta MAGELLANO. IL PRIMO VIAGGIO INTORNO AL MONDO

Quando

29 Ottobre 2022    
17:30 - 19:00

Dove

Gallerie d'Italia - Vicenza
Contra' Santa Corona 25, Vicenza, Vicenza, 36100, Veneto

Tipologia evento

Marco FAZZINI dialoga con l’autore

 

500 anni fa Ferdinando Magellano guidò le sue navi oltre la Patagonia, fino ad un altro mare. Per la prima volta l’uomo trovava il punto di passaggio tra Oceano e Oceano e ne esplorava i confini ultimi. Dopo tempeste, ammutinamenti e battaglie selvagge, alcuni dei suoi marinai riuscirono a portare a compimento la prima circumnavigazione del globo e a rientrare in Spagna. Un viaggio senza precedenti, una storia capace di affascinare, meravigliare e commuovere.

Nell’agosto del 1519 cinque navi partirono dal porto di Siviglia. Erano tutte parte di una spedizione patrocinata e sostenuta dall’imperatore Carlo V. Alla loro guida si trovava un ammiraglio portoghese allontanato dal suo paese con disonore e che si era messo al servizio della Corona spagnola in cerca di riscatto. L’obiettivo del viaggio era dimostrare che le Isole Molucche, allora famose perché produttrici di spezie, appartenevano alla Spagna e non al Portogallo secondo le regole del trattato di Tordesillas che aveva diviso il pianeta tra questi due imperi. Nei tre anni seguenti queste imbarcazioni e questi uomini affronteranno battaglie, ammutinamenti, naufragi, tradimenti. Solcheranno mari mai affrontati prima dagli europei, entreranno in contatto con popoli e culture sconosciute, dai patagoni della Terra del Fuoco agli abitanti della Polinesia. Insomma, affronteranno una delle più grandi imprese della storia dell’uomo. Un’avventura che si concluderà con il loro ritorno e con la diffusione del racconto di viaggio del vicentino Antonio Pigafetta.

 

David Salomoni è ricercatore in Storia della scienza e dell’educazione presso il Dipartimento di Storia e Filosofia della scienza dell’Università di Lisbona nell’ambito del progetto ERC Rutter: Making the Earth Global. Collabora con le riviste “Educazione. Giornale di pedagogia critica” e “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” ed è membro del Comité Editorial dell’Instituto Juan Andrés de Comparatística y Globalización. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Guastalla e le comunità della bassa nel tardo medioevo (Antiche Porte 2017), Scuola, maestri e scolari nelle comunità degli stati gonzagheschi e estensi (Anicia 2017) e Educating the Catholic People: Religious Orders and Their Schools in Early Modern Italy (1500-1800) (Brill 2021).

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria a: Gallerie d’Italia – Vicenza numero verde 800.167619 o vicenza@gallerieditalia.com