Vai al contenuto
GIAN MARCO MANCASSOLA presenta TRENTASEICENTO (L'occhio del Ciclope)

Quando

5 Novembre 2024    
18:00 - 19:30

Dove

Gallerie d'Italia - Vicenza
Contra' Santa Corona 25, Vicenza

Tipologia evento

PICCOLO ATLANTE DEI LUOGHI SMARRITI

Daniela Caracciolo dialoga con l’autore


Dieci racconti che tratteggiano vita e luoghi di Vicenza e le sue recenti trasformazioni: i negozi di dischi che non esistono più, quelli che noleggiavano videocassette, i cinema, le partite del Lane e il “Menti” di un tempo. Con maestria ed efficacia, in una narrazione brillante, l’autore inserisce molti riferimenti a poesie, musiche e film.

Chi è la giovane donna dagli occhi verdi conosciuta una sera di maggio nel giardino dello storico bar nella palazzina Liberty abbandonata da tempo?
Quale segreto ha custodito per oltre trent’anni, in un vaso di vetro, la prima fidanzata conosciuta al liceo e ritrovata sulla terrazza della Basilica palladiana?
Cosa attende la coppia di runner al termine della loro corsa sull’argine del fiume verso le Risorgive?

Questo “piccolo atlante” sentimentale parla dei luoghi come fossero persone e delle persone come fossero luoghi. Ogni racconto cammina sulla linea d’ombra tra le emozioni e i ricordi, tra quello che siamo negli anni Venti di questo secolo e quello che eravamo negli anni Novanta del Novecento, proprio al confine tra il mondo di prima e il mondo nuovo di oggi, tra l’era analogica e la rivoluzione digitale che ha trasformato i nostri giorni e le nostre esistenze.

Trentaseicento“, come il codice di avviamento postale che usavamo quando spedivamo le cartoline, è un atto d’amore verso una città, Vicenza,  che come molte altre combatte ogni giorno la sua battaglia tra identità e invasioni barbariche, tra radici e mutazioni genetiche, tra città-museo e città-mercato. Questa raccolta non è altro che una mappa, come quelle disegnate da cartografi del Cinquecento, per ritrovare i contorni delle terre conosciute e per tracciare la rotta verso nuove frontiere da esplorare.


Gian Marco Mancassola
, è nato ad Arzignano e vive a Vicenza. Ha lavorato per molti anni  nelle redazione de “Il Giornale di Vicenza” dove si è occupato della cronaca di cittadina e dei progetti di sviluppo del web e dei social. Ha curato il fortunato blog “La spunta blu” Dal 2022 è direttore responsabile di TVA Notizie. Padre di due figlie, adora correre e finisce le giornate come le inizia: leggendo. Questa è la sua prima raccolta di racconti.

*******
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione consigliata a: info@baldilibri.it o con messaggio al numero 338 3946998