Vai al contenuto
Marco Malvaldi presenta CHI SI FERMA È PERDUTO

Quando

16 Novembre 2022    
18:00 - 19:30

Dove

Gallerie d'Italia
Contra' Santa Corona 25, Vicenza, Vicenza, 36100, Veneto

Tipologia evento

NOVEMBRE IN GIALLO

 

Elena MARZOLA dialoga con l’autore

 

Una nuova protagonista del giallo italiano, una investigatrice destinata a far breccia nel cuore dei lettori. Serena Martini, donna, madre, caparbia e curiosa e con tanto tempo a disposizione. Per dar vita a un nuovo personaggio letterario dopo anni di collaborazione sottotraccia, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, coppia nella vita, hanno deciso di scriverne insieme.

Serena Martini vive in Toscana, un tipico piccolo paese di campagna cresciuto accanto a uno stradone, con le casette tutte simili. Ha poco più di quarant’anni e due figli che frequentano l’unica scuola a tempo pieno del paese, ovvero una scuola di suore che molti non vedono di buon occhio, tanto più che la vera religione degli abitanti è il ciclismo. Paesani di ogni età si allenano quotidianamente disposti a tutto, ma proprio a tutto, pur di arrivare al picco della performance.
Ha lavorato per una industria chimica, Serena, per poi licenziarsi e mettere a frutto il suo naso sopraffino diventando sommelier di un ristorante stellato poi costretto a chiudere, e adesso, senza lavoro, passa le giornate riempiendole di mille attività di scarsa soddisfazione.
Un appuntamento fisso è la passeggiata lungo l’argine del fiume: lei, Debora e Giulia camminano per un’ora, fino al vecchio mulino e ritorno. Un giorno, durante la passeggiata, Serena torna da sola a ripercorrere la strada e in un campo trova il maestro di musica della scuola morto. Sente anche un odore particolare, un odore che ricorda lo sciroppo d’acero. Due giorni dopo, mentre si trova a scuola durante il ricevimento dei genitori, risente lo stesso odore. Si convince così che l’omicidio ha a che fare con la scuola, dove tra l’altro scopre che la madre superiora, suor Recife, e Don Francisco hanno qualche scheletro nell’armadio. Forte del suo fiuto, in tutti i sensi, Serena inizia a seguire i suoi sospetti che la porteranno a conoscere Corinna, vicequestore aggiunto della Questura di Pisa, con la quale in una indagine tutta al femminile riuscirà ad imboccare la pista giusta.

 

MARCO MALVALDI (Pisa 1974) e SAMANTHA BRUZZONE (Genova 1974) sono entrambi chimici di formazione, e appassionati di gialli per deformazione. Incidentalmente, sono sposati da una ventina d’anni. La loro collaborazione, per ora, è sfociata in via ufficiale in due libri per ragazzi, Leonardo e la marea (Laterza 2012) e Chiusi fuori (Mondadori 2022). Per Sellerio, Malvaldi ha pubblicato otto romanzi della cosidetta «serie del Bar-Lume», iniziata con La briscola in cinque (2007), e vari romanzi di diversa ambientazione, tra cui Odore di chiuso (2011) e Argento vivo (2013).

 

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Prenotazione obbligatoria a: info@baldilibri.it oppure messaggio whatsapp o sms al numero 338 394 6998.