Intervengono Benedetta DONATO e Dario BERTOCCHI
I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare. L’intento è fotografare le trasformazioni che influenzano il comportamento dei nuovi turisti, dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni inedite.
In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra su uno degli aspetti caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram: destinazioni già rinomate o completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti influencer, ad adottare stessi atteggiamenti e comportamenti perché e purché risultino instagrammabili.
L’argomento è molto attuale e spazia dall’utilizzo oramai frenetico che si fa delle immagini realizzate con il telefonino, al mutamento delle mete turistiche e delle scelte di viaggio, proprio in virtù di queste nuove figure che sono in grado di stravolgere preferenze, mercato e addirittura lo sguardo collettivo.
Un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore. Accompagnano le fotografie i testi di esperti del settore.
Attraverso le fotografie di Nicola Tanzini si svelano nuovi protagonisti e luoghi più o meno inediti, che non rappresentano la destinazione turistica tradizionale, ma che diventano scopo del viaggio, nuove mete turistiche da raggiungere con un unico obiettivo: dimostrare di esserci stati, immortalandosi per il tempo di un selfie.
*************
Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada. Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai suoi numerosi viaggi compiuti intorno al mondo. Nel 2018 ha pubblicato Tokyo. Tsukiji (ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo. Le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste.
*************
Prenotazione obbligatoria a: info@baldilibri.it oppure messaggio whatsapp o sms al numero 338 394 6998.
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.