Vai al contenuto
Paola Barbato presenta IL DONO

Quando

21 Novembre 2023    
18:00 - 19:30

Dove

Museo Diocesano
Piazza del Duomo 12, Vicenza, Vicenza, 36100, Veneto

Tipologia evento

Filippo Trivellin dialoga con l’autrice

 

Un giovane uomo molto stimato muore in un incidente e sette dei suoi organi vengono donati. Qualche tempo dopo, nel suo giardino, vengono rinvenuti i resti di persone scomparse, di cui non si era più saputo nulla. Era un serial killer. Qando coloro che hanno ricevuto i suoi “doni” iniziano a comportarsi in modo strano o a sparire, è chiaro che c’è qualcosa che li lega tutti. E che potrebbe condannarli …

«È stato il mio cuore. Non sono stato io.» Con queste parole, e un coltello insanguinato tra le mani, l’uomo accoglie la polizia. Tutti lo conoscono, è un giornalista che si è sempre occupato di cronaca nera, unica persona a cui molti criminali hanno deciso di rilasciare un’intervista. Un uomo integerrimo, calmo, stimato. Che ora è diventato un brutale assassino. Un mostro. L’ispettrice Flavia Mariani è una donna dura e intransigente, non ha molti amici ma nel suo lavoro è sempre stata una delle migliori, forse per dimostrare al mondo, e anche a sé stessa, che una donna in polizia può valere più di un uomo. Quando va a trovare l’assassino nell’infermeria del carcere, è pronta ai comportamenti tipici di quelli come lui: il silenzio, la menzogna, l’invenzione. Invece, la realtà che le viene restituita è esattamente quella che hanno stabilito i primi rilievi: la modalità dell’aggressione, i tempi e i luoghi. Ma qualcosa non la convince. Perché parla del proprio cuore come se fosse un’entità diversa da sé? E perché in casa sua ci sono segni di persecuzione e minacce? La risposta, o almeno un primo indizio, è nella cassaforte dell’uomo, sotto forma di un foglio. L’uomo ha subito un trapianto di cuore e il donatore è Valerio Felici, un serial killer che per anni aveva agito indisturbato, fino alla morte accidentale. Solo mesi dopo, erano state rinvenute per caso le prove dei suoi crimini. A quanto pare troppo tardi per impedire che il suo cuore continuasse a vivere nel corpo di un altro. E ne facesse a sua volta un assassino. Ma il cuore non è il solo organo ad essere stato donato, e ora Flavia deve trovare gli altri. Per salvarli. O per fermarli.

 

*************
PAOLA BARBATO, classe 1971, è milanese di nascita, bresciana d’adozione, prestata a Verona dove vive con il compagno, tre figlie e due cani. Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, tra cui Dylan Dog, e di libri per ragazzi, ha pubblicato Bilico, Mani nude (vincitore del Premio Scerbanenco), Il filo rosso, Scripta Manent, Non ti faccio niente, L’ultimo ospite e La cattiva strada. Con Io so chi sei, Zoo e Vengo a prenderti ha ideato la sua prima trilogia. Ha scritto e cosceneggiato per la Filmmaster la fiction «Nel nome del male», con Fabrizio Bentivoglio.

 

_____________________________
Prenotazione a: info@baldilibri.it oppure messaggio whatsapp e sms a 338 394 6998.
Ingresso libero, fino ad esaurimento di posti disponibili.