Vai al contenuto
PIERO MARTIN ci parla di FUSIONE NUCLEARE E FONTI RINNOVABILI

Quando

30 Marzo 2023    
18:30 - 20:00

Dove

Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti, Vicenza, Vicenza, 36100, Veneto

Tipologia evento

Modera Giulio NARDON

Abbiamo chiesto a Piero Martin, professore di fisica all’Università di Padova, di spiegarci perché stiamo cercando di ottenere energia dalla fusione nucleare,
quali vantaggi e quali difficoltà presenta il processo.

**********
Piero Martin,  professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova, svolge la sua attività di ricerca nel settore della fusione termonucleare. Fellow dell’American Physical Society, è Chief Physicist di DTT, il nuovo grande esperimento di fusione italiano. È stato responsabile scientifico di grandi progetti di ricerca internazionali, come l’esperimento RFX a Padova e la Task force europea “Eurofusion Medium Size Tokamak”.
Attivo nella divulgazione scientifica, scrive per “La Stampa” e “lavoce.info”. Ha pubblicato L’era dell’atomo (con A. Viola, Il Mulino 2014), Zerologia (con C. Bartocci e A. Tagliapietra, Il Mulino 2016) e Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con A. Viola, Codice edizioni 2018), selezionato tra i cinque finalisti del premio Galileo per la divulgazione scientifica 2018  e vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica, sezione Scienze matematiche, fisiche e naturali). Nel 2021 a pubblicato Le 7 misure del mondo (Laterza) selezionato tra i cinque finalisti del premio Gallileo per la divulgazione scientifica 2022.

 

**********
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria a: info@baldilibri.it oppure messaggio whatsapp o sms al numero 338 394 6998.