Speech dell’autrice
“Il gioco ci permette di sognare. E da noi il sogno guida la vita.” Mariàm Abrahàm
Siamo nel 2014. Livia, una biologa della buona borghesia di Vicenza, ha deciso di rompere i rapporti con il mondo per paura di soffrire e osserva la vita dalla finestra di casa.
Luca, suo figlio, preoccupato per la sua rinuncia all’esistenza, decide di affiancarle Mariàm, una singolare infermiera – aiutante, scappata dall’Eritrea. Anche lei madre, anche lei ai ferri corti con la vita. La scelta di Luca nasconde in realtà un pesante segreto che nessuno conosce.
Il tempo passa e le due donne continuano a non piacersi. I loro mondi rimangono diversi e inconciliabili fino a quando un fatto, all’apparenza banale, porta Livia ad allontanarsi all’improvviso dalla sua quotidiana ordinarietà.
Asmara, la città dai mille volti, entra prepotente nella sua vita, grazie ai racconti d’amore e di guerra di Mariàm. Per entrambe è l’inizio di una nuova vita, più autentica.
RAFFAELLA CALGARO. Professoressa, ha pubblicato il quaderno storico Maestre di frontiera con Pamela Giorgi e il romanzo Adele Pergher profuga, libro sulla profuganza femminile, argomento a cui ha dedicato diverse pièce teatrali.
Per Marcianum Press: Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini e Una maestra ribelle.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione consigliata a info@baldilibri.it o con messaggio al 3383946998