NOVEMBRE IN GIALLO
- Stefano FERRIO dialoga con l’autore
Un indagine avvincente tra contrade di montagna e ville palladiane, tra Vicenza, Padova e Venezia, nei luoghi dove Andrea Palladio ha costruito i suoi capolavori.
«… il delitto era stato compiuto addirittura nel giardino della Rotonda, l’edificio forse più famoso del capoluogo, e il sangue versato ai piedi della scalinata rappresentava un vero e proprio “sacrilegio”. Come se fosse stata violata e sfregiata l’anima stessa della città. La sua immagine più nobile.»
UMBERTO MATINO, è nato a Schio e vive a Padova. I suoi libri raccontano, nella forma letteraria del giallo e del noir, la storia del Veneto osservata da un punto di vista inconsueto e suggestivo, ponendo cioè al centro della narrazione il territorio dell’alto vicentino e la sua popolazione di antica origine alemanna, i cosidetti Cimbri.
Nel 2007 ha esordito con La Valle dell’Orco, edito anche in Germania nel 2014. Nel 2011 ha pubblicato L’ultima Anguàna (Premio GialloLimone-Piemonte e finalista al Premio Cortina), e con il terzo romanzo Tutto è notte nera , del 2015, ha completato quella che è stata definita la “trilogia cimbra”. Nel 2018 ha pubblicato I Rossi.
Accanto ai romanzi, Matino ha pubblicato anche, nel 2016, la Storia degli Uscocchi, libera trascrizione di un testo del XVII secolo che narra l lotta tra Venezia e gli Uscocchi, i feroci pirati dell’Adriatico; e nel 2019 Cimbri, vicende, cultura, folclore, una raccolta di brevi saggi divulgativi che raccontano la toria dei boscaioli tedeschi insediatesi, nel medioevo, a cavallo del confine tra il Veneto e il Trentino.
———
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria a: info@baldilibri.it oppure messaggio whatsapp o sms al numero 338 394 6998.